Openpolis.it – Così bello che sembra di un altro paese

Difficile capire cosa ci si trova davanti all’inizio, colti dalla sorpresa di trovarsi davanti uno strumento così ben fatto, così chiaro e semplice, così trasparente che riguarda la politica italiana.

openpolis-logo

Openpolis è uno strumento di informazione che si avvale della collaborazione di cittadini per monitorare l’operato dei nostri dipendenti più pagati e meno zelanti.

Tutti presenti in un comodo database possiamo con semplici operazioni controllare la loro “presenza sul posto di lavoro”, il parlamento o il senato, sapere quanto attivi si sono dimostrati, presentando leggi o svolgendo “missioni parlamentari”, anche come si sono schierati nei confronti delle varie votazioni.

openpolis-openparlamento

Così possiamo finalmente capire come Barbareschi possa conciliare la sua carriera di attore con quella di parlamentare (nel modo più semplice evidentemente…presentandosi la metà delle volte in parlamento…), oppure curiosare su una strabiliante mappa che ci mostra i vari schieramenti politici e vedere chi più volte si è discostato dalle linee del partito votando in controtendenza durante l’approvazione di questa o quella legge.

Un esempio stupendo di quello che potrebbe essere, ben lontano dall’imbarazzo che si prova ripensando ad Italia.it

Openpolis è un porgetto di depp (democrazia elettronica e partecipazione pubblica).

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>