TeamViewer

C’è bisogno di qualche veloce controllo sulla configurazione di un computer? C’è da attivare un qualche servizio ma quel dannato bottone non si riesce a trovare? A volte operazioni anche molto semplici sono complicate dal fatto di non essere fisicamente davanti alla macchina.

TeamViewer è la soluzione più semplice e immediata che ho trovato per risolvere tutti questi piccoli problemi, crea in maniera automatica una sessione di desktop remoto come fanno già moltissimi altri programmi (se non i servizi interni dell’OS stesso), ma evitando una miriade di complicazioni di configurazione e differenza di versione tra OS impiegati.

In pochi MB di eseguibile si trova tutto quello che serve, sia che si voglia svolgere l’operazione controllata o che si voglia ricevere l’aiuto. Funziona sia su versioni differenti di windows (non importa che i due computer abbiano la stessa versione, e non è necessario che chi si collega ne abbia una più recente) che su sistemi operativi differenti (mac-win o win-mac).

Il controllo non è “diretto”, non è un vero è proprio controllo remoto dell’os, quindi i tempi di reazione/azione sono piuttosto lenti, ma sufficenti per far la maggior parte delle operazioni (io ci scrivo post o mail, e occasionalmente ho fatto anche lavoretti con Flash o Photoshop, ma costa parecchia pazienza).

La sua forza è la reale semplicità.
Per renderlo operativo non servono più di 5 minuti compreso il download e installazione.
Tutto il programma è qui:

Schermata TeamViewer

Nella parte sinistra i vostri dati, ID (unica per la vostra macchina, generato alla connessione e indipendente dall’IP) e password (predefinita se settata all’installazione e si intende usarlo anche come sistema personale di desktop remoto, oppure generato casualmente ad ogni lancio per i piccoli interventi di aiuto).
Sul lato destro spazio per inserire i dati di una macchina su cui teamviewer è attivo, e lanciare di conseguenza la sessione di controllo.

Troppo semplice per non usarlo.

Si scarica da qui.
(esistono due versioni, la completa, che consente di controllare e il controllo, e la quick, senza installazione solo per essere controllati)

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>